Termo acustica scarico

La lastra o pezzo speciale deve aderire perfettamente sulla superficie e i giunti devono prevedere un sormonto di almeno 30 mm, in seguito verranno fissati con nastro adesivo in PVC e due o tre legacci di filo di ferro zincato daranno una maggior sicurezza di tenuta consentendo la completa aderenza al tubo.

12.02.2003
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diem nonummy nibh euismod tincidunt ut lacreet dolore magna aliguam erat volutpat. Ut wisis enim ad minim veniam, quis
12.02.2003
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diem nonummy nibh euismod tincidunt ut lacreet dolore magna aliguam erat volutpat. Ut wisis enim ad minim veniam, quis Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diem nonummy nibh euismod tincidunt ut lacreet dolore magna aliguam erat volutpat. Ut wisis enim ad minim veniam, quis

Il progresso tecnologico ha aumentato il benessere, ma ha incrementato i rumori provocati da industrie, macchinari, traffico automobilistico e aereo. Quindi il rumore è considerato l’inevitabile compagno dei nostri giorni. L’esposizione continua a rumori fastidiosi o eccessivi può provocare effetti fisiologici negativi sul nostro organismo, tanto da diventare oggetto di conflittualità tra individui o comunità stesse. I limiti imposti da recenti norme legislative hanno favorito la nascita di materiali che contribuiscono a diminuire o a ridurre il rumore entro livelli accettabili. Questo manuale tecnico vuole essere una guida sui materiali insonorizzanti in essa contenuti e per una eventuale corretta applicazione.

COS’È IL RUMORE
Una sovrapposizione di suoni elementari che provocano una sensazione di fastidio al nostro apparato uditivo e comunemente chiamato rumore.

STRUMENTAZIONE E UNITÀ DI MISURA DEL RUMORE
Per quantificare l’ampiezza e il livello di pressione sonora (Lps) del rumore, si utilizza uno strumento di misura chiamato fonometro, sensibile ai suoni, quasi come il nostro apparato uditivo.

UNITÀ DI MISURA DEL RUMORE
Lps Livello di pressione sonora.
dB Decibel. Valore logaritmico che esprime il rapporto tra pressione sonora
misurata a pressione di riferimento.
dB(A) Pesatura del rumore con filtro di ponderazione A.
Filtri 1/8 Permettono di eseguire un’analisi del suono in modo più accurato
Hz Herz. Frequenza di suono. Indica il numero di variazioni di pressione in un secondo.

APPLICAZIONE DI ACUSTICA AMBIENTALE NEL CAMPO INDUSTRIALE E CIVILE
Come specificato nella premessa, l’applicazione di materiali fonoassorbenti, serve a ridurre le
riflessioni sonore sulle superfici limite delle costruzioni industriali e civili (soffitti o pavimenti e pareti).
Ciò permette di ottenere un basso livello sonoro ambientale.
I motivi principali che inducono al montaggio di materiali fonoassorbenti sono molteplici. Nella maggioranza dei casi dipende comunque dalla qualità dei materiali utilizzati per la costruzione di capannoni, palestre, fabbriche, abitazioni e alberghi. Infatti per le nuove costruzioni o ristrutturazioni si prevede l’utilizzo di materiali esclusivamente fonorigidi, con superfici lisce e compatte (es. calcestruzzo, vetro, lamiere profilate); questo comporta una elevata sonorità interna, dovuta in particolare all’influsso sonoro dei vani adiacenti.
E implicita che l’applicazione di materiali fonoassorbenti può essere estesa ad altri campi come macchinari, tubazioni di scarico etc.

RIVERBERAZIONE DI AMBIENTI CHIUSI
I materiali fonoassorbenti sono direttamente collegati ai problemi creati dalla riflessione del suono (riverberazione). In molti ambienti civili di lavoro diventa talvolta impossibile la comprensione di parole e di musica a causa di una riflessione troppo pronunciata dei suoni. Ciò a causa delle pareti o dei soffitti costruiti con impiego di materiali compatti e molto riflettenti. Il fenomeno della riverberazione, infatti, consiste in una sovrapposizione confusa di suoni emessi in un certo momento, con le riflessioni causate dai suoni precedenti, dando luogo ad un ascolto confusionario e scadente. In molti ambienti, vi è comunque l’esigenza di mantenere la riverberazione o tempo di riverbero entro precisi valori. Questo comporta una scelta di provvedimenti strutturali che vanno studiati e previsti in fase di progettazione

CARATTERISTICHE TECNICHE
Caratteristiche principali dei materiali fonoassorbenti è la loro struttura cellulare e la porosità. Infatti per assolvere al loro compito in modo ottimale, quando un’onda sonora incidente colpisce un materiale, parte sarà riflessa e parte sarà assorbita dalla struttura cellulare del materiale stesso mettendo in movimento le masse d’aria contenute negli alveoli.. Il rapporto tra l’energia assorbita e non riflessa e l’energia assorbita è definito coefficiente di assorbimento acustico ( ).

TRASMISSIONE DEL RUMORE E MATERIALI PER L’ISOLAMENTO ACUSTICO AEREO
I criteri di valutazione delle sorgenti sonore possono presentare caratteristiche differenti di applicazione e quindi l’utilizzo di materiali con specifiche idonee. Generalmente i rumori trasmessi in un locale per via aerea, arrivano attraversando i muri, le pareti divisorie o il pavimento. I rumori trasmessi per via solida al locale disturbato avvengono attraverso la struttura stessa del fabbricato.

 

 

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diem nonummy nibh euismod tincidunt ut lacreet dolore magna aliguam erat volutpat. Ut wisis enim ad minim veniam, quis Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diem nonummy nibh euismod tincidunt ut lacreet dolore magna aliguam erat volutpat. Ut wisis enim ad minim veniam, quis Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing
Copyright © 2004, ISO Computer. All right's reserved
Please, read on Privacy Policy